In breve
Approfondiamo
EHI TU! So che sei qui perchè vuoi comprare l’iPad Pro più potente di sempre, un bel modello Pro da 12.9” con chip M2 che raggiunge prestazioni da capogiro - o da MacBook.
Se ti è partita la scimmia per la bellissima macchina che è l’iPad Pro M2 fermati un attimo, respira e leggiti sta “non recensione” un pò polemica.
E’ l’iPad Pro migliore di sempre, dal 2018.
Partiamo dallo sproloquio.
La pigrizia dell’innovazione contemporanea
L’ultima decade di evoluzione tecnologica ha regalato a noi appassionati di tecnologia davvero tante soddisfazioni:
- Auto volanti
- Viaggi spaziali
- Intelligenze artificiali al nostro servizio
- Robot assassini telecomandati
- Infiniti mondi virtuali
Sarebbe stato davvero bello vero?
Diamoci un minuto per sognare..
.. ok, torniamo alla realtà.
Negli ultimi anni ci son state tante piccole ma soddisfacenti innovazioni che hanno stravolto il nostro modo di vivere ed altre grandi - passatemi il termine - stronzate di Marketing come il Metaverso.
L’iPad Pro M2, purtroppo, è figlio del Marketing e della politica pigra e conservatrice di Apple di rilasciare nuovi prodotti con piccole ed insignificanti innovazioni per avere sempre il maggior rapporto costi/guadagni.
Insomma, l’iPad Pro M2 è identico al modello del 2018 non perché i designer di Apple hanno finito le idee ma, bensì, perchè proprio non c’è la volontà di innovare.
Il resoconto degli ultimi 6 anni di iPad Pro cosa si porta dietro?
- Display migliorato
- Nuovo chip con prestazioni migliori
- Accessori scomodi
Per il resto abbiamo lo stesso e identico prodotto in cui varia solo l’anno di rilascio, a conti fatti l’esperienza d’uso è la medesima.
Eh si, lo schermo XDR è identico al modello con M1.
PER NON PARLARE DI DEL SISTEMA OPERATIVO
IPadOS è una presa in giro e ad oggi rende l’iPad Pro inutilizzabile al 100% come dispositivo primario, un aborto di User Experience che non sostituisce assolutamente un pc e che conta quante app davvero Pro? Una? Due?
Nella testa di Apple l’iPad rimane un IPHONE GIGANTE CON APP GIGANTI e niente di più.
MA BASTA SPROLOQUI
Se il budget è poco, prendete un iPad Pro del 2020 o del 2021, smettete ora di leggere questo articolo e volate a leggere la mia recensione sull’iPad Pro con chip M1 che a quanto pare è sempreverde.
Altrimenti sapete cosa fare, approfondiamo le poche ma interessanti (?) novità di questo bellissimo, potentissimo e assolutamente sprecato iPad Pro M2 che ho acquistato con un obiettivo ben preciso, ne parliamo più avanti.
Chip M2: prestazioni da urlo sull'iPad Pro 2022
Partiamo dalla prima, e forse più significativa, novità del nuovo iPad Pro 2022: il nuovo chip Apple Silicon M2.
In breve, è una bestia.
Il chip M2 è l'erede del super-rivoluzionario M1, che ha dato il via all'architettura Apple Silicon su Mac e iPad facendo fare un salto quantico prestazionale agli iPad portandoli allo stesso livello di potenza di un Macbook Air o Pro da 13”!
Apple ha una stanza dello spirito e del tempo come in Dragonball.
Ma entriamo nel dettaglio delle specifiche tecniche:
- CPU 8-core, fino al 15% più veloce del M1
- GPU 10-core, potenza grafica fino al 35% più scattante del M1
- Neural Engine 16-core, supporta fino al 40% di operazioni al secondo in più rispetto al M1
- Banda di memoria unificata da 100GBps
- Fino a 16GB di RAM (o meglio, memoria unificata)
Insomma, un bel miglioramento rispetto alla generazione precedente, e ancora di più rispetto agli iPad Pro con chip A12Z Bionic del 2020.
L’iPad Pro con il nuovo chip M2 è un mostro di potenza con cui poter lavorare a progetti di grafica 3D, ritocco fotografico e montaggio video con una fluidità ed efficienza da urlo, grazie anche all'ottima gestione energetica di M2 e M1.
Super novità, è disponibile la versione completa di DaVinci Resolve che, da ex videomaker, non vi nego che mi ha fatto scendere una lacrimuccia per quanto sia bello, completo e ottimizzato su iPad!
Aspettiamo solo che Apple si svegli con una rivisitazione dell’app Files per migliorare i workflow.
{{ipad-pro-12-9-m2}}
Hover: super precisione per Apple Pencil
iPad Pro M2, grazie ad una sconsiderata mossa di marketing - altrimenti non avrebbero saputo perchè rilasciarlo - permette di lavorare con maggiore precisione con l’Apple Pencil grazie alla nuova funzione Hover che altro non fa se non visualizzare un piccolo indicatore a schermo quando la Apple Pencil si avvicina al display di almeno 12 millimetri.
Segue fontina indicativa, mega utile per lavori di precisione, ad esempio, su Procreate!
Connettività Wi-Fi 6E
Novità anche a livello di connettività che, oltre al già super potente 5G introdotto con i modelli di iPad Pro 2021, si spinge ancorà più in là grazie al supporto allo standard Wi-Fi 6E, con velocità massima di 2,4Gps.
FINE DELLE NOVITÀ SE SO SFORZATI A STO GIRO AOH
Autonomia
Il versante batteria e durata non è tra le novità ma una nota di disappunto va fatta.
Ve la faccio semplice, utilizzandolo in modo blando con streaming video e navigazione Web fa 8-9 ore di autonomia.
Tutti gli altri siti questo dicono, non sanno usare un iPad per fare altro.
Me li immagino i colleghi recensori di aspirapolveri a premere tasti a c***o vedendo p***o per 8 ore per poi dire “eh dura 9 ore”.
Se lo usate davvero con app tipo Procreate realmente vi fa 4-5 ore, non di più.
Sapevatelo.
Ma facciamoci la domanda delle domande e ragioniamo un pò.
Ne vale la pena?
Parliamoci chiaro.
L’iPad Pro M2 è potentissimo, bellissimo e di una comodità in mobilità disarmante!
Voglio osare: è l’apice massimo della perfezione hardware degli ultimi 10 anni di sviluppo.
Ma sottolineo, hardware.
Purtroppo si porta dietro due problemi:
- ideologia aziendale, è un iPhone gigante
- concorrenza interna, non può spingersi nel mercato Mac vendendosi davvero come sostituto di un laptop perchè inficerebbe sulle vendite dei Macbook
Quindi si, Apple lo vende a livello di comunicazione come sostituto del Macbook ma, in realtà, non lo è affatto a causa di iPadOS volutamente limitato.
Andiamo avanti.
Si, ne vale la pena
Vale la pena acquistare iPad Pro M2 se:
- siete artisti, tutte le app progettate per la creatività sono assolutamente 10 spanne sopra alle controparti desktop; prima su tutte Procreate è pazzesca per disegnatori ed illustratori e la nuova funzione Hover rende le operazioni di precisioni ancora più intuitive
- siete studenti (esigenti ahah), sull’App Store sono presenti tutte le app adatte alla didattica sia scolastica che universitaria e la portabilità unita alla comodità della Apple Pencil rendono iPad Pro il perfetto compagno per il viaggio universitario
- se non avete un iPad Pro, rega se avete i modelli precedenti fino al 2018 “tate boni” e aspettate perchè cambia davvero poco e niente
- se lavorate in mobilità, iPad Pro è il perfetto compagno in trasferte in cui non basta un tablet ma un Macbook è esagerato; ne parliamo nel prossimo paragrafo.
E basta, per il resto c’è Mastercard.
Perchè comprare iPad Pro versione cellular?
Il dubbio sulla versione Cellular di iPad in generale lo ammetto, lo ho sempre avuto.
Anzi, non l’ho mai capito.
Poi l’illuminazione, o meglio la necessità, di poter lavorare in mobilità senza prosciugare la batteria di iPhone a causa dell’hotspot della rete cellulare.
La butto lì.
iPad Pro M2 (o qualsiasi altro iPad Pro) è assolutamente da acquistare in versione cellular, è un game changer che permette di lavorare a mare, in montagna o campagna sperduti nel verde in totale autonomia:
- grazie alla sim potrete restare sempre interconnessi con il mondo e svolgere tutti i task che necessitano assolutamente una connessione ad internet.
Esempio? Riunioni, Mail, Docs. - grazie alla Magic Keyboard potrete fare in tutto e per tutto ciò che fareste con un laptop come, ad esempio, scrivere un articolo per il vostro blog in riva al mare sorseggiando un fresco ed alcolico spritz (ora so a cosa dare la colpa per lo sproloquio)
-
Conclusioni
Aaaahh quante parole per scrivere una recensione di un iPad Pro identico al modello precedente, ampliamente già recensito.
Questo iPad Pro M2 è un bellissimo e davvero poco innovativo refresh “alla Apple” con pochissime novità.
Io l’ho preso perchè mi serviva un bel dispositivo da usare in mobilità con la sim, scrivere articoli in riva al mare non ha prezzo.
Per tutto il resto c’è iPad Pro M1 ben recensito qui.
Alla prossima recensione pazza regaz.