In short
Let's go deeper
Se siete qui per sapere se esiste una tastiera per l'iPad Mini 2021 ho brutte notizie per voi, ma andiamo per ordine.
L'iPad Mini 2021, presentato a Novembre 2021, è stato qualcosa che non ci si aspettava e che, sia in positivo che in negativo, ha stupito tutti.
Ha un bellissimo design - ereditato dai fratelloni iPad Pro ed Air - ed è potentissimo, leggero e super tascabile.
Ma, come si evince dalla mancanza dello smart connector posteriore e dal sito web stesso di Apple, questo iPad Mini di sesta generazione è stato concepito per un utilizzo prevalentemente touch, escludendo a priori la possibilità di collegare magneticamente tastiere come la Magic Keyboard.
Ma quindi? Non ci sono tastiere per iPad Mini 2021?
Quali tastiere comprare per iPad Mini 2021
Prima di passare alle tastiere, va fatta una premessa.
Da felice possessore di iPad Mini 2021 sento si la mancanza di qualcosa di nativo come la Magic Keyboard ma, oggettivamente, non ci sarebbe lo spazio per una tastiera comoda da usare perchè, date le dimensioni dell'iPad, i tasti risulterebbero troppo piccoli per un utilizzo prolungato.
Ma andiamo al dunque.
Tastiere per iPad Mini 2021 consigliate da Apple
Partiamo dai consigli della casa madre.
Andando sul sito Apple, nella sezione degli accessori per iPad, è possibile filtrare le tastiere in base alla compatibilità dei dispositivi e, selezionando iPad Mini 2021, è consigliata un'unica tastiera.
La tastiera consigliata da Apple per l'iPad Mini 2021 è la Tastiera ultrasottile Keys-to-Go di Logitech, al prezzo di € 69,95.
La Logitech Keys-To-Go è un'ottima tastiera Bluetooth, leggera e super portatile, che grazie ai tasti retroilluminati morbidi e silenziosi, risulta essere comodissima anche per sessioni di scrittura prolungate.
La particolarità di questa tastiera è, oltre alla super portabilità, la resistenza a schizzi, briciole e sporco in quanto è totalmente rivestita di un materiale FabricSkin che ne protegge al 100% le componenti.
La batteria, con una sola carica, dura fino a 3 mesi.
Unica pecca? Si ricarica via micro-usb e nel 2022 questa cosa è medievale, a mio parere.
Ovviamente, non essendo magnetica e non inglobata in una custodia, potrebbe risultare scomoda in portabilità in quanto richiederebbe una borsa per trasportare sia iPad che tastiera.
Il mio consiglio nel caso fosse indispensabile? Accoppiatela ad un accessorio come un supporto da tavolo regolabile per tablet di Anozer, io lo ho ed è comodissimo e super portatile
Tastiere per iPad Mini 2021 su Amazon
Ovviamente data l'enorme richiesta e, soprattutto, l'assenza di una tastiera originale Apple per l'iPad Mini 2021, le aziende produttrici di accessori di terze parti non sono rimaste ferme a guardare ed hanno invaso Amazon di alternative - non sempre bellissime - disponibili sin da subito.
Diamo uno sguardo.
La tastiera per iPad Mini 6 più interessante è una Custodia con Tastiera della FOGARI, con layout italiano, venduta a 35,99€.
A differenza della Logitech Keys-to-Go, è integrata nella custodia in pelle che avvolge l'iPad e trasforma l'iPad Mini 2021, a tutti gli effetti, in un laptop.
La tastiera è retroilluminata con 7 colori e 3 livelli di luminosità diversi, si ricarica in 3-4 ore ed in stand-by la batteria dura 90 giorni.
I contro? Aumenta notevolmente lo spessore dell'iPad, si ricarica via micro-usb e insomma, non ha la qualità costruttiva di un prodotto Apple o Logitech.
Ci sono altre decine di tastiere uguali a questa che, in media, ha un punteggio di recensioni più alto.
Cliccate questo link per vederle tutte.
Tastiere in arrivo per iPad Mini 2021
Ad oggi, 20 Marzo 2022, non sono state annunciate nuove tastiere per iPad Mini 6 ne da parte di Apple e ne da parte di Logitech.
Aggiornerò periodicamente questo articolo dovesse uscire qualcosa di interessante.
Aggiornamenti
Ecco le nuove tastiere interessanti individuate periodicamente:
Snugg custodia con Tastiera e Trackpad per iPad Mini 6
Finalmente ho trovato un modello di custodia che trasforma davvero iPad Mini 6 in un computer portatile: la custodia di Snugg.
La custodia si presenta con alloggiamento della Apple Pencil, Tastiera retroilluminata e trackpad e la connessione con iPad Mini 6 avviene, a causa della mancanza dello smart connector, tramite Bluetooth.
Ovviamente dovrete ricaricarla spesso ed aumenta vertiginosamente le dimensioni di iPad Mini 6 transforming it into something decidedly less portable but the Snugg case It is the best possible compromise, to date, to convert the small iPad into something more.
Conclusions
Let's be clear, solutions like Apple Magic Keyboard, the Smart Keyboard Or the Folio Touch by Logitech we will definitely never see them on a iPad Mini 2021.
We can only hope that, if market demand is important, Logitech will consider producing something similar to the Combo or Folio Touch but, without the rear smart connector, it could be, if not impossible, unlikely.