In breve
Approfondiamo
Gli smartwatch sono l’esempio perfetto di quella tecnologia bella e semplice che silenziosamente si infila nella nostra vita e di cui poi non se ne può più fare a meno.
Oggi parliamo di smartwatch economici ed accessibili a tutti, confrontando il Huawei Watch Fit 3 e l'Apple Watch SE 2.
Vediamo insieme differenze di design, display, funzionalità per fitness e salute, durata della batteria e altre caratteristiche hardware.
E cerchiamo di rispondere alla domanda: quale scegliere?
Iniziamo.
Design
A prima vista, sia il HUAWEI WATCH FIT 3 che l'Apple Watch SE sembrano simili grazie al loro quadrante squadrato.
RAGA SONO UGUALI. Tocca analizzare nel dettaglio i particolari per notare le differenze:
- Il WATCH FIT 3 ha bordi più netti e un look più elegante, l'Apple Watch SE ha i soliti angoli arrotondati a cui Apple ci ha abituato.
- il WATCH FIT 3 è incredibilmente leggero, pesando solo 26g rispetto ai 33g dell'Apple Watch SE.
- Il WATCH FIT 3 è disponibile in nei colori grigio (con NFC), nero, verde, bianco e rosa - che al 100% regalerò alla mia ragazza - mentre l'Apple Watch SE lo troviamo in colorazioni Midnight, Starlight e Silver.
Sia Apple Watch che Huawei Watch permettono, ovviamente, di cambiare i cinturini facilmente - ma il sistema del HUAWEI è un po' più intuitivo - e sono resistenti all'acqua fino a 50 metri.
Display
Parliamo dei display, qui Apple inizia a vacillare.
Il HUAWEI WATCH FIT 3 monta un fantastico display AMOLED ibrido da 1,82 pollici con Always-On Display, e una luminosità massima di 1.500 nit, perfetto per l’utilizzo al sole durante allenamenti e scappatelle al mare.
L'Apple Watch SE utilizza un display con tecnologia di tipo LTPO OLED ma che arriva fino a 1.000 nit, senza supporto per l'Always-On Display. IMBARAZZANTE.
Entrambi i display sono vividi e colorati, ma il WATCH FIT 3 ha il piccolo ma significativo vantaggio di luminosità superiore e consumo energetico DECISAMENTE più efficiente.
Compatibilità, Fitness e Salute
Parlando di software e integrazione, il Huawei Watch ha pro e contro da valutare per chi ha iPhone ma è un must per tutti gli altri.
Il HUAWEI WATCH FIT 3 è compatibile con dispositivi Android, iOS e HarmonyOS, permettendogli di essere associato a qualsiasi dispositivo sul mercato mentre il povero Apple Watch SE funziona solo con iPhone.
Le differenze software, dato il completo plagio del design da parte di Huawei a watchOS, le troviamo in:
- app fitness, il WATCH FIT 3 offre ben 102 modalità di allenamento, comprese attività come golf, basket e calcio, e oltre 200 corsi fitness gratuiti mentre Apple Watch SE ha 80 modalità di allenamento ma richiede un abbonamento per accedere ai corsi fitness.
- monitoraggio della salute, il WATCH FIT 3 è dotato di funzioni come il monitoraggio di frequenza cardiaca, analisi dell'aritmia del polso, ossigeno nel sangue, livelli di stress e del sonno mentre l’Apple Watch SE offre il monitoraggio della frequenza cardiaca e del sonno con prestazioni dignitose ma non eccellenti.
Durata della Batteria
Raga io sono un mega fan Apple ed ho un Watch Ultra ma qui Huawei gioca proprio un altra partita.
La durata della batteria è, a quasi parità di features con Apple Watch SE, il punto forte del HUAWEI WATCH FIT 3, che arriva a:
- 10 giorni con uso standard
- fino a 7 giorni con l'Always-On Display attivato
- quasi 6 giorni facendo sport
L'Apple Watch SE, e qui stendiamo un velo pietoso, ha una durata della batteria di circa 18 ore e va ricaricato ogni giorno.
Specifiche Tecniche
Vediamo al volo le specifiche di entrambi i modelli:
- HUAWEI WATCH FIT 3:
- Display: 1.82-inch Hybrid AMOLED display @ 480×408 pixels, 347 ppi, Always-On Display support
- Luminosità: Fino a 1.500 nits
- Sensori: Sensore IMU a 9 assi (accelerometro, giroscopio, magnetometro), sensore di frequenza cardiaca ottico, sensore di luce ambientale
- Connettività: Bluetooth 5.2, 2.4 GHz
- Resistenza all'acqua: 5 ATM (fino a 50 metri)
- Durata della batteria: Fino a 10 giorni (uso standard), fino a 7 giorni (uso intenso), fino a 4 giorni (AOD abilitato)
- Ricarica: Pin di ricarica magnetica, caricatore 5V/1A
- Sistema operativo: Compatibile con Android 8.0 o successivo, iOS 13.0 o successivo
- Dimensioni: 43.2 × 36.3 × 9.9 mm (spessore misurato nel punto più sottile)
- Peso: Circa 26 grammi (senza cinturino)
- Colori: Grigio (NFC), nero, verde, bianco, rosa
- Apple Watch SE (2nd Gen):
- Display: 1.78-inch Retina LTPO OLED display @ 448×368 pixels, 326 ppi
- Luminosità: Fino a 1000 nits
- Sensori: Accelerometro, giroscopio, monitoraggio della frequenza cardiaca, barometro, altimetro sempre attivo, bussola, SpO2, VO2 Max
- Connettività: Bluetooth 5.3, Wi-Fi, NFC, GPS, GLONASS, Galileo, QZSS
- Resistenza all'acqua: 50 metri
- Durata della batteria: Fino a 18 ore
- Sistema operativo: watchOS
- Dimensioni: 40mm: 40 x 34 x 10.7mm, 36.7 grammi | 44mm: 44 x 38 x 10.7mm, 39.8 grammi
- Colori: Midnight, Starlight, Silver
Prezzo
Il Huawei Watch Fit 3 parte da circa 150 euro, mentre l'Apple Watch SE parte da circa 300 euro (in sconto si trova sui 200€) e se malauguratamente decidi di optare per la versione più grande del SE GPS + Cellular e bracciale in acciaio inox, il prezzo può salire fino a 700 euro.
Forse sapete già quale scegliere.
Ma andiamo avanti.
{{apple-watch-se-2-2023}}
{{huawei-watch-fit-3}}
Quale Scegliere?
Decidere tra il Huawei Watch Fit 3 e l'Apple Watch SE 2 può essere complicato, analizziamo insieme i vari casi:
- Se non vuoi spendere troppo, il Huawei Watch Fit 3 è un'ottima scelta e per circa 150 euro, ottieni davvero un ottimo smartwatch. È perfetto per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo senza rinunciare a caratteristiche come il monitoraggio della salute e un bel display. Personalmente, se fossi studente o giovane professionista, opterei sicuramente per il Watch Fit 3 perchè lunga durata della batteria e il prezzo accessibile sono un binomio vincente.
- Se usi un iPhone e sei già immerso nell'ecosistema Apple, l'Apple Watch SE 2 è la scelta naturale. La perfetta integrazione con iPhone, le app Apple e le AirPods rende l'esperienza d'uso incredibilmente fluida in quanto tutto è sincronizzato alla perfezione e ricaricare ogni giorno lo smartwatch non è la fine del mondo, già lo facciamo con il telefono.
- Se la priorità è il monitoraggio dell'attività fisica, il Huawei Watch Fit 3 potrebbe essere il più adatto grazie alle sue 102 modalità di allenamento e la gestione avanzata delle calorie (cosa che manca in Apple Watch).
- Se la durata della batteria è cruciale, qui non c'è gara: il Huawei Watch Fit 3 batte l'Apple Watch SE a mani basse perchè con una durata fino a 10 giorni, puoi dimenticarti di caricarlo e puoi tranquillamente monitorare il sonno di notte senza sbatti.
Pro e Contro
Vediamo un pò di pro e contro al volo come check finale:
- Pro: Prezzo accessibile, lunga durata della batteria, compatibilità multipiattaforma, display AMOLED luminoso, tante funzioni di fitness e salute.
- Contro: Minore integrazione con l'ecosistema Apple.
- Pro: Integrazione perfetta con iPhone, vasta gamma di personalizzazioni, aggiornamenti software regolari, qualità costruttiva eccellente.
- Contro: Prezzo elevato, durata della batteria limitata.
Conclusioni
Insomma, come ogni dispositivo tech, la scelta tra il HUAWEI WATCH FIT 3 e l'Apple Watch SE dipende da budget ed esigenze:
- se cerchi uno smartwatch ricco di funzionalità, con una lunga durata della batteria e ad un prezzo accessibile, il HUAWEI WATCH FIT 3 è la scelta migliore per qualità/prezzo.
- se sei un utente iPhone e desideri un'integrazione perfetta con iOS, e sei disposto a spendere di più, l'Apple Watch SE è la scelta ideale per l’esperienza utente altamente ottimizzata e fluida tanto amata dagli utenti Apple.
Io, nel dubbio, regalerò alla mia ragazza un bel Huawei Watch Fit 3 Rosa che è un bijuu.